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Progetto educativo PedENDOGames

Modalità

I Pediatric ENDOGames sono aperti a medici in formazione specialistica in Pediatria, Genetica Medica, Chirurgia Pediatrica e Neuropsichiatria Infantile appartenenti alle varie Scuole di Specializzazione d’Italia. Come già riportato, per l’edizione 2024 i giochi saranno aperti alle Scuole di Specializzazione in Pediatria d’Italia, riservando fino al 50% dei posti per i Medici in Formazione Specialistica appartenenti alle Scuole di Specializzazione in Pediatria della Regione Toscana (cioè Firenze, Pisa e Siena).

Nel caso il numero di domande di partecipazione, sia nella edizione nazionale che internazionale, fosse eccessivo rispetto al numero massimo di studenti previsto per la formazione delle squadre, a giudizio della Comitato Organizzatore e della Commissione Didattico-Scientifica, i giochi saranno preceduti da una fase preliminare eliminatoria, che verrà programmata nelle due settimane precedenti l’evento e la formazione delle quadre. Nel caso dell’edizione internazionale, fino ad un massimo di 10 posti, indipendentemente dalla fase eliminatoria, saranno riservati a giovani medici under 35 o Medici in Formazione Specialistica nelle discipline sopra specificate, provenienti da uno dei Paesi coinvolti nel progetto “Africa Project” collegato al Master Advanced Paediatrics and Child Health promosso dal Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli studi di Firenze (UNIFI).

Prima dell’inizio dei giochi (per l’edizione 2024), i medici che hanno diritto a partecipare ai giochi riceveranno comunicazione della squadra assegnata. Per amalgamare il più possibile i componenti delle squadre saranno sorteggiati tenendo conto della tipologia di Scuola, provenienza e anno di specializzazione. 

 

Ogni squadra ha il nome di una “ghiandola endocrina” ed un logo e colore specifico. Ad ogni squadra sarà affiancato un tutor che seguirà la squadra durante il percorso dei giochi.

I giochi sono organizzati in 2 giornate di gare con la modalità della competizione a squadre “a punteggio”. Le sessioni didattiche sono basate sul confronto competitivo delle conoscenze, finalizzate al coinvolgimento partecipativo di tutti gli iscritti: durante i giochi saranno prodotti quindi degli scenari di simulazione clinica e di emergenza, sia attraverso dei test a scelta multipla che casi clinici interattivi ed altri tipi di prove innovative. Gli argomenti proposti vertono da un lato sulle tematiche più comuni in Auxologia, Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, ma cercano anche di interfacciarsi con la Pediatria Generale e Specialistica, la Genetica Medica, la Neuropsichiatria Infantile e la Chirurgia Pediatrica.

 

Il metodo della simulazione rappresenta oggi uno dei migliori e più apprezzati metodi educativi in medicina, e prevede l’uso di tutte le tecnologie atte a permettere il miglior apprendimento possibile di tutti i discenti, oltre ad un televoter ed una piattaforma tecnologica informatizzata che permetterà di misurare, per ciascuna squadra, il numero di risposte esatte ed il tempo impiegato per fornirle. Al termine di ogni prova, come detto, la giuria terrà una sessione interattiva di debriefing, con l’ausilio dei tutor assegnati ad ogni squadra, per rivalutare il lavoro svolto.

Come da regolamento (vedi regolamento dei giochi), un tabellone mostrerà per tutta la durata dei giochi il valore istantaneo dei punteggi di ogni prova e quello totale accumulato da ogni squadra, strutturando una classifica. Al termine delle 2 giornate di gare, i membri delle 3 squadre vincitrici riceveranno un premio relativo alla posizione raggiunta.

 

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 14-Feb-2024
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