Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Progetto educativo PedENDOGames

Panoramica

Pediatric Endogames (PedENDOGames) nasce dalla necessità di formazione dei giovani medici in endocrinologia e diabetologia pediatrica, mettendoli di fronte a situazioni cliniche complesse e guidandoli opportunamente tra appropriati percorsi diagnostico-terapeutici. Tale progetto ha come scopo quello di diffondere la “cultura endocrinologica pediatrica” nel maggior numero possibile di Medici in Formazione Specialistica,

permettendo loro di acquisire una maggiore capacità decisionale e ridurre i tempi di azione, migliorando quindi le loro azioni diagnostiche e terapeutiche necessarie ed appropriate nell’ambito di questi scenari specialistici.

La tecnica didattica della simulazione è, in molti ambiti della pediatria, quella che offre i migliori risultati nella preparazione degli studenti e degli specializzandi: potersi allenare su scenari specialistici semplici o complessi, oppure direttamente su un paziente simulando una patologia endocrinologica pediatrica può offrire, attraverso gli strumenti del debriefing, la possibilità di rianalizzare i propri comportamenti e decisioni ed apprendere in un arco temporale ristretto i corretti percorsi diagnostico-terapeutici.

I giochi si tengono annualmente e sono costruiti secondo una dinamica della competizione a squadre “a punteggio”, avvalendosi di esperti in endocrinologia e diabetologia pediatrica come relatori, moderatori ed animatori.

Quest’anno i Pediatric Endogames saranno aperti a Medici in Formazione Specialistica in Pediatria, con interesse in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, provenienti dalle varie Scuole di Specializzazione d’Italia, anche se una quota degli iscritti (fino ad un massimo del 50%) sarà riservata ai medici iscritti alle Scuole di Specializzazione di Firenze, Pisa e Siena. Saranno formate 10 squadre che si sfideranno attraverso una serie di prove strutturate in modo tale da permettere di affrontare i principali argomenti di endocrinologia e diabetologia pediatrica, dalla fisiopatologia al trattamento. Tenuto conto che uno degli scopi fondanti è quello di promuovere, in maniera globale, gli scambi culturali e scientifici tra i giovani interessati a questi argomenti, PedENDOGames è strutturato in modo da permettere l’organizzazione anche di edizioni “internazionali” aperte quindi al contributo e la partecipazione di esperti e dì candidati provenienti da altri Paesi. Nella edizione internazionale dei giochi la lingua ufficiale sarà l’Inglese.

Per quest’anno, PedENDOGames si terrà in lingua Italiana presso il Centro Servizi e Formazione ASP Firenze Montedomini  in via Faenza 48, Firenze. Come detto, la sfida vedrà partecipanti provenienti dalle varie Scuole di Specializzazione in Pediatria e si terrà nei giorni 20 e 21 febbraio 2024 (vedi programma).

 

 
ultimo aggiornamento: 14-Feb-2024
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze della Salute

Inizio pagina